Lezione di Economia Marche 2022: Dott. Innocenzo Cipolletta

Lezione economia marche 2022 Innocenzo Cipolletta

Lezione di Economia Marche 2022: Dott. Innocenzo Cipolletta

“Globalizzazione e deglobalizzazione economica”. Questo è il tema della lezione di Economia Marche 2022, che si terrà martedì 24 maggio alle ore 16.00 presso l’Aula B2 della Facoltà di Economia Giorgio Fuà – Ancona – UNIVPM. Il relatore sarà il Dott. Innocenzo Cipolletta, economista, ex Direttore Generale Confindustria, ex Presidente Ferrovie dello Stato e Sole 24 ORE.

IL TEMA DELLA LEZIONE

Dopo gli anni della globalizzazione si assiste a una nuova frammentazione dei mercati a causa di politiche protezionistiche, della pandemia e della guerra. Le sanzioni imposte alla Russia per indurla a recedere dalla guerra rischiano di spaccare in mercato monetario internazionale. Si parla di un mondo diviso in blocchi geopolitici e di friend-shoring dopo gli anni di off-shoring, a significare delocalizzazioni solo nei paesi amici.

Stiamo andando verso una deglobalizzazione o verso un nuovo ordine mondiale? Quali le opportunità e i rischi?

innocenzo cipolletta

Economista, presidente di Aifi, Febaf, Confindustria Cultura Italia e InPiù. È stato Presidente di UBS Italia Investment Bank, del Fondo Italiano d’Investimento, delle Ferrovie Italiane, de Il Sole 24 Ore, di Marzotto SpA, Direttore Generale di Confindustria. Ha svolto incarichi di insegnamento presso La Sapienza a Roma, l’Università di Reggio Calabria, Cesare Alfieri a Firenze, Luiss Guido Carli a Roma ed è stato Presidente dell’Università di Trento. Autore di diversi articoli, saggi e libri di cui l’ultimo presso Laterza “La nuova normalità” nel maggio 2021. 

 

Contestualmente alla Lezione del Dott. Cipolletta, saranno premiati i 3 vincitori del Premio di Laurea Economia Marche 2022, i quali presenteranno brevemente i risultati delle loro ricerche.

collegati alla diretta a partire dalle 16.00 del 24 maggio