Classifica delle principali imprese marchigiane dei servizi di informatica

Classifica delle principali imprese marchigiane dei servizi di informatica

La Fondazione Aristide Merloni in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche presenta la classifica delle principali imprese marchigiane dei servizi di informatica.

Il presente lavoro considera le imprese iscritte al Registro delle Imprese che hanno dichiarato come attività prevalente o primaria la Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse (codice ATECO 62) o Attività dei servizi d’informazione e altri servizi informatici (codice ATECO 63).

Nel 2021, in termini aggregati, le imprese dei servizi di informatica analizzate hanno registrato una crescita delle vendite del 11% rispetto all’anno precedente. Le imprese di grande dimensione hanno registrato la crescita più elevata (+14%).

La Classifica si basa sui bilanci chiusi al 31.12.2021. Le società sono incluse in classifica secondo un duplice criterio territoriale e dimensionale. Con riferimento al criterio territoriale sono censite le imprese che hanno sede operativa prevalente nelle Marche. Con riferimento al criterio dimensionale sono considerate le prime 50 imprese per valore delle vendite nel 2021.

La Classifica è guidata dalla TEAMSYSTEM, che con 285 milioni di Euro è l’unica società a superare i 100 milioni di Euro di vendite; seguono la NAMIRIAL con 67 milioni di Euro e la HALLEY INFORMATICA con 49 milioni di Euro. Nel complesso sono 11 le imprese che superano i 10 milioni di Euro di vendite.

Il settore dei servizi di informatica è, infatti, caratterizzato dalla prevalenza di imprese di piccola dimensione che a livello territoriale sono localizzate nelle principali aree urbane delle Marche. I comuni di Ancona e Pesaro sono quelli con il numero più elevato di imprese che operano in ambito ICT. La concentrazione territoriale sarebbe maggiore se si considerassero gli addetti o le vendite.