L’idea è quella di un’osteria itinerante, un food truck organizzato con una cucina essenziale ma funzionale che possa spostarsi periodicamente e per periodi limitati (una settimana) nei vari borghi regionali che non hanno un’azienda del settore ristorativo nel territorio.
Si lavorerà con il comune e le associazioni locali per elaborare il menù dell’osteria (a cena) con le ricette tradizionali del paese, utilizzando ingredienti locali ed elaborando un calendario di esperienze da abbinare alla cena.
Le esperienze potranno essere di vario tipo (cooking class e degustazioni curate dalle signore del posto insieme allo chef dell’osteria, visite del borgo e di siti di interesse, laboratori artigianali, visite in azienda). Attraverso i canali social e il sito internet viene pubblicato il calendario dell’Osteria con l’elenco delle “residenze gastronomiche”. Il calendario sarà aggiornato man mano con le esperienze da fare durante il giorno e il menù della settimana per la cena. Attraverso un sistema di prenotazione sarà possibile prenotare la cena e/o le attività. La cena sarà all’aperto, nel vico, in un’atmosfera informale.
Saranno presenti le signore che hanno donato le ricette, i produttori dai quali saranno stati acquistati gli ingredienti così da dare spazio a momenti conviviali e di comunità per un format innovativo, un po’ cena in famiglia, un po’ cooking show, un po’ sagra.