RESTARTAPP 2020

ReStartApp è un progetto a sostegno dell’imprenditoria delle aree montane promosso e realizzato da Fondazione Aristide Merloni e Fondazione Edoardo Garrone. Si tratta di un campus d’incubazione d’impresa rivolto a giovani aspiranti imprenditori che, grazie a un percorso di formazione intensivo e gratuito, hanno la possibilità di trasformare il loro progetto in una realtà imprenditoriale concreta.


La 9° edizione di ReStartApp si svolge a Fabriano. 14 sono le idee di impresa selezionate tra 100 candidati da tutta Italia. 

 

7 ragazze e 7 ragazzi, di età compresa tra i 25 e i 38 anni, provenienti da 11 regioni diverse, l’80% dei quali laureati e con un unico obiettivo: avviare un’attività imprenditoriale per valorizzare, promuovere e sviluppare il territorio appenninico italiano e le sue risorse, in chiave innovativa e sostenibile.

100 CANDIDATURE RICEVUTE0%
14 IDEE DI IMPRESA SELEZIONATE0%
L'80 % DEI PARTECIPANTI AL CAMPUS SONO LAUREATI0%
11 REGIONI DI PROVENIENZA0%

LA FORMULA DEL CAMPUS

Dal 14 settembre al 26 novembre – con una pausa dal 17 al 25 ottobre – per 10 settimane i giovani parteciperanno a un programma formativo, ricco e articolato, tra didattica frontale, laboratorio di creazione d’impresa, esperienze, testimonianze, casi di successo e un viaggio-studio. La formula residenziale offre inoltre ai partecipanti un’esperienza di socialità e di confronto con il territorio e la comunità locale. Un team qualificato di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell’economia della montagna, li affiancherà nell’approfondimento e nello sviluppo dei propri progetti imprenditoriali. Il tutto in sicurezza, nel pieno rispetto delle normative e dei protocolli anti Covid-19.

 

Per agevolare la realizzazione dei tre migliori progettiFondazione Edoardo Garrone metterà a disposizione tre premi per un valore complessivo di 60.000 euro. Ulteriori incentivi sono previsti grazie al contributo dei partner. Ai progetti ritenuti particolarmente meritevoli sarà infine dedicato un tutoraggio gratuito post Campus in settori centrali per l’avvio delle imprese.

 

 

A validare la formula, una crescente rete di partner, quali Fondazione Symbola, Legambiente, UNCEM, Alleanza Mobilità Dolce, Club Alpino Italiano (CAI), Fondazione CIMA, Banca popolare Etica, Open Fiber, Tiscali, Federbim, Federforeste e PEFC Italia.

I PROGETTI DEI 14 PARTECIPANTI AL CAMPUS

laptop frame
hero image

ReStartApp 2020