BENEDETTA MORUCCI

BACK TO WOOL

Benedetta Morucci, 33 anni,  Scorzé (VE)


L’impresa si propone di valorizzare e comunicare le proprietà tecniche e benefiche della lana proveniente da allevamenti biologici certificati del territorio montano abruzzese, tramite la realizzazione di prodotti di qualità dedicati a chi ama la vita all’aria aperta tramite la creazione di prodotti bivalenti per indoor e outdoor fra cui coperte da campo, cuscini e bean bag. 


Tali prodotti saranno realizzati studiando le proprietà intrinseche della lana che è per sua natura igroscopica, coibente, antibatterica, traspirante e naturale, partendo però dalle lavorazioni tradizionali abruzzesi come il panno pastore e la tarantina. 


Il progetto si fonda sulla volontà di ridare vita, in chiave moderna e innovativa, ad una tradizione tessile diversamente destinata ad estinguersi


La lana potrà essere a sua volta combinata con altre fibre tessili naturali e biologiche la cui presenza porti ad un effettivo miglioramento delle prestazioni del prodotto finito. Particolare attenzione sarà posta affinché le materie prime siano di provenienza nazionale, al fine di ottenere dei prodotti realmente made in Italy fin dalla materia prima.