LUISA MACCARI

Analogic Tour

Luisa Maccari, 37 anni, Fabriano (AN)

 

La nostra idea di impresa unisce diverse linee di azione in base alle competenze acquisite in ambito lavorativo con l’obiettivo di aumentare la presenza turistica sul territorio massimizzandone gli effetti positivi.

Il progetto prevede l’organizzazione di soggiorni tematici basati sullo scambio di buone pratiche tipiche del nostro tessuto artigianale e agricolo.

Non solo turismo ma un vero incontro tra ospite e ospitante a beneficio di tutti.

La nostra idea progettuale parte da Poggio San Romualdo, eccellenza turistica ormai in decadenza.

Dalla nostra analisi abbiamo constatato che molte case presenti sono disabitate e i servizi per la comunità non più presenti portando al suo quasi totale abbandono.

Partendo dall’esempio di Borgo Diffuso, modalità ormai collaudata in varie zone d’Italia, vogliamo creare un “Borgo Diffuso Organizzato”, un sistema che permetta di organizzare soggiorni a tema comprendenti attività e servizi programmati e gestiti.

 

Gli ospiti potranno soggiornare in abitazioni separate ma con luoghi comuni di incontro che stimolino l’interazione.

 

All’interno del pacchetto viaggio saranno previste escursioni alla scoperta del nostro territorio e attività volte a creare connessioni con le realtà ospitanti, si effettueranno workshop per valorizzare le eccellenze manifatturiere, artigiane, agricole ed alimentari del nostro territorio.

Gli ospiti potranno vedere e testare e attraverso lo scambio di buone pratiche riportare nel loro territorio quanto appreso.