16 Giu Apre il Padiglione “Save the Apps” al Palazzo del Podestà
La Fondazione Aristide Merloni partecipa alla XIII UNESCO Creative Cities Conference con “Save The Apps”, l’approfondimento di progetti “digitali” per la valorizzazione della comunità dell’Appennino, ferito e piegato dal terremoto.
I progetti di Save the Apps, realizzati in collaborazione con Fondazione Vodafone Italia e altri partner privati, saranno esposti dal 10 Giugno 2019 al 6 gennaio 2020 nel Palazzo del Podestà di Fabriano, all’interno del Padiglione RINASCO., dedicato alla rinascita delle comunità dopo catastrofi umane o naturali.
L’esposizione comprende diversi ambienti, ciascuno dei quali dedicato a una progettualità sviluppata dalla Fondazione e dai suoi partner nell’ambito di Save the Apps.
A questi si affiancano degli spazi speciali dedicati alla ricostruzione nelle Marche nell’Umbria dopo il terremoto del 1997, al modello di ricostruzione dell’Aquila dopo il terremoto del 2009, all’esperienza del Codice Forestale Camaldolese e della vita monastica sull’Appennino, e all’Atlante dell’Appennino, promosso dalla Fondazione Symbola. Sono inoltre raccontate le vicende umane e imprenditoriali di alcune aziende dei territori del sisma.
Lo spazio è stato progettato da Archisal: la descrizione dei progetti si snoda in un racconto mitopoietico, a cura di Rossella Vasta, al cui centro si colloca l’“Amore e Psiche” di San Ginesio, riproduzione lignea dell’originale di Canova conservato all’Hermitage di San Pietroburgo, che rappresenta l’Omphalos, l”‘ombelico del mondo“.
L’inaugurazione del Padiglione RINASCO è avvenuta il 10 Giugno 2019, con la partecipazione di Francesco Merloni, Presidente della Fondazione Aristide Merloni, Gian Mario Spacca, vice Presidente, e Francesca Merloni, Ambasciatrice di Buona Volontà UNESCO per le Città Creative.
Nella giornata del 12 Giugno 2019, il Padiglione di Save the Apps ha accolto con grande piacere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente all’apertura dei lavori della XIII UNESCO Creative Cities Conference.