Lezione di Economia Marche 2021: Prof.ssa Roberta Capello

Lezione Economia Marche Roberta Capello

Lezione di Economia Marche 2021: Prof.ssa Roberta Capello

Tecnologie 4.0 e trasformazioni socio-economiche: quali opportunità per le regioni non-core? Questo è il tema della lezione di Economia Marche 2021, che si terrà il 13 maggio alle ore 16.00 in diretta streaming. La relatrice sarà la Prof.ssa Roberta Capello, Docente ordinario di Economia Regionale e Urbana presso il Politecnico di Milano.

IL TEMA DELLA LEZIONE

La quarta rivoluzione tecnologica è ormai una realtà. Le tecnologie 4.0 – dall’intelligenza artificiale alla robotica, all’Internet delle Cose (IoT), ai sensori, dalla digitalizzazione alla stampa 3D – si sviluppano a ritmi vertiginosi. Esse, quando inserite nei sistemi produttivi e nell’offerta di servizi, sono i propulsori di drastiche trasformazioni socio-economiche.

La tesi che guida questo intervento, dimostrata empiricamente, è che – a differenza dei precedenti salti paradigmatici questa rivoluzione apre opportunità di crescita e sviluppo anche a regioni tecnologicamente meno avanzate. Anche le regioni a industrializzazione tradizionale, come la nostra Terza Italia, possono trarre opportunità di crescita dalle tecnologie 4.0. È soprattutto l’adozione di robot che porta vantaggi ad aree specializzate in settori manifatturieri tradizionali: un risultato che evidenzia l’importanza di affrontare la trasformazione imposta dall’Industria 4.0.

ROBERTA CAPELLO

Roberta Capello è professore ordinario di Economia regionale e urbana al Politecnico di Milano dal 2003.

Ha un PhD in Economia alla Free University di Amsterdam e laurea in Economia Politica presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi. È stata Presidente della Regional Science Association International (2009-2010) e Segretario dell’AISRe – Associazione Italiana di Scienze Regionali (1995-1998). Le è stata attribuita una laurea Honoris Causa dalla West University di Timisoara, Romania, maggio 2012. È vincitrice del premio ERSA (European Regional Science Association) alla carriera, agosto 2017. È editor in chief della rivista Papers in Regional Science, autrice di numerose pubblicazioni e di un manuale di economia regionale, pubblicato in Italiano, inglese e cinese.