03 Giu Vincitori del Premio di Laurea Economia Marche 2020
Si comunicano i vincitori del Premio di Laurea Economia Marche 2020
La Fondazione Aristide Merloni intende premiare giovani che hanno sviluppato ricerche originali sui temi dello sviluppo locale: nel 2020 sono stati istituiti tre premi di laurea intitolati alla rivista “Economia Marche” dal valore di 1000€ ciascuno.
La rivista, attiva dal 1976, costituisce un importante luogo di riflessione sui temi dello sviluppo locale, dei sistemi d’impresa e dell’imprenditorialità.
Nella valutazione sono stati preferiti lavori relativi al contesto italiano e che affrontano temi di sviluppo, occupazione, competitività e internazionalizzazione delle economie regionali. Inoltre, nel formulare i suoi giudizi la Commissione ha tenuto conto della metodologia utilizzata e dei risultati conseguiti.
Quest’anno i numerosi i candidati hanno presentato elaborati di alto livello e, per questa ragione, la Commissione ha deciso che oltre alle tre tesi vincitrici sarà assegnata una menzione speciale ad altre tre tesi.
I tre vincitori del Premio di Laurea Economia Marche 2020:
– Ambra Biasio, Università degli Studi di Ferrara
Smart specialisation strategy e diversificazione tecnologica: un’analisi empirica a livello di regioni europee – leggi l’abstract della tesi
– Annapia Ferrara, Università degli Studi di Macerata
The cultural routes of the council of Europe: fostering local networks and territorial identity in Le Marche Region – leggi l’abstract della tesi
– Lucrezia Tarini, Università Politecnica delle Marche
The impact of MNEs on local markets – leggi l’abstract della tesi
I tre candidati con menzione speciale:
– Silvia Bighi, Università degli Studi di Ferrara
Contratti di rete in Italia. Un’analisi delle imprese che hanno costituito le reti soggetto
– Francesco Mutignani, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Il rilancio delle aree interne italiane attraverso la Creative and Cultural Entrepreneurship. Il caso del Montefeltro e alto Metauro
– Giacomo Staffolani, Università Politecnica delle Marche
Evoluzione e sfide della filiera del latte: evidenze dal consumatore
I tre vincitori del premio di laurea Economia Marche e i tre candidati che hanno ricevuto una menzione speciale si impegnano a preparare una sintesi del lavoro di tesi che sarà pubblicato sulla rivista Economia Marche.