I risultati nel 2020 delle società marchigiane quotate

Scopri l'andamento delle Società quotate marchigiane nel 2020

I risultati nel 2020 delle società marchigiane quotate

L’Osservatorio Imprese della Fondazione Aristide Merloni ha esaminato le proposte di bilancio 2020 delle sei società marchigiane quotate. Tre società sono quotate sul mercato principale di Borsa Italiana: TOD’S, BIESSE, ELICA e tre sono quotate sull’AIM Italia: CLABO, GEL e WEBSOLUTE

I risultati del 2020 si presentano del tutto eccezionali rispetto a quelli degli anni passati. La crisi da Covid-19 ha influito in modo significativo sull’andamento del fatturato e della redditività aziendale. Il calo più sensibile del fatturato è stato registrato nel mese di marzo e nel secondo trimestre del 2020, si osserva invece una ripresa delle vendite nel secondo semestre che, però, non risulta sufficiente a colmare il marcato calo registrato nella prima parte dell’anno. Le vendite si sono ridotte sia nel mercato interno sia in quello internazionale. Inoltre, si osservano risultati eterogenei in relazione al settore produttivo in cui operano le imprese. 

Delle sei società analizzate solo WEBSOLUTE, che opera nei servizi di informazione e comunicazione, ha registrato una crescita del fatturato pari al +4% rispetto al 2019. Al contrario, le altre società hanno registrato un calo delle vendite. Le contrazioni più marcate delle vendite sono state registrate da TOD’S e CLABO con valori pari rispettivamente al -30,4% e -30,8%. Tale risultato è influenzato dal settore di appartenenza delle società; esse infatti operano in due settori particolarmente colpiti dal blocco delle attività: calzaturiero e arredo. Riduzioni più contenute sono state registrate nel caso di Elica (-5,7%) e di GEL (-13,3%). 

I risultati conseguiti dalle società marchigiane quotate fanno ipotizzare un 2021 ancora influenzato dagli effetti economici della pandemia. Nei primi mesi del 2021 sono emersi dei positivi segnali di ripresa delle vendite che indicano un graduale miglioramento.