Iscrizioni e cessazioni nelle Marche – Anno 2021

Iscrizioni e cessazioni di imprese nelle Marche 2021

Iscrizioni e cessazioni nelle Marche – Anno 2021

Nel corso del 2021 il progressivo miglioramento della situazione sanitaria e le migliori prospettive economiche hanno favorito la ripresa delle iscrizioni di nuove imprese nelle Marche che sono cresciute del +22,8% rispetto al 2020.

Contestualmente alla crescita delle iscrizioni, anche le cessazioni di impresa nelle Marche hanno registrato un incremento rispetto al 2020, seppure di minore entità: +11,7%.  Malgrado il diverso andamento fra iscrizioni e cessazioni, il saldo tra iscrizioni e cessazioni di impresa nel 2021 si è mantenuto negativo e pari a -1243 unità (al lordo delle cessazioni d’ufficio). Il gap fra i due valori risulta più contenuto rispetto a quello degli anni precedenti grazie alla maggiore crescita delle iscrizioni rispetto alle cessazioni.

La significativa crescita delle iscrizioni registrata nel 2021 non è stata sufficiente né a riportare i valori di avvio di nuove imprese sui livelli osservati nel periodo precrisi né a invertire la tendenza alla riduzione del numero delle imprese attive.

Ci sono vari fattori destinati ad incidere in modo opposto sull’andamento delle iscrizioni e delle cessazioni d’impresa nei prossimi anni. Da un lato si devono considerare le misure di sostegno e investimento previste dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che dovrebbero incidere positivamente sulla propensione all’avvio di nuove imprese. Dall’altro lato, la stagnazione della domanda registrata in alcuni settori e le incertezze associate alla crescita dei costi dell’energia e delle materie prime e alle prospettive inflazionistiche potrebbero generare un impatto negativo sulle iscrizioni, sia un’accentuazione delle cessazioni con conseguente ulteriore riduzione nel numero delle imprese attive.

In considerazione di tali aspetti, l’Osservatorio sull’imprenditorialità della Fondazione Aristide Merloni continuerà a monitorare l’andamento delle iscrizioni e delle cessazioni nella regione a cadenza trimestrale.